Efficienza Energetica alla Scuola Pajello

Encore partecipa alla campagna Enea Italia in Classe A

La Scuola Pajello di Polegge in collaborazione con Encore partecipa per il secondo anno al mese dell’efficienza energetica promosso da ENEA.

Cos’è l’ENERGIA?

Cos’è l’EFFETTO SERRA?

Portiamo l’EFFICIENZA ENERGETICA a SCUOLA e a CASA

Diventiamo ECO-DETECTIVE!

Cosa ne sanno i bambini di sostenibilità?

 

 

 

Il Progetto

Il progetto, intitolato, “La Pajello in Classe A” propone di coinvolgere maestre e alunni delle classi terze e quarte della scuola primaria statale B.Pajello di Vicenza con la seguente articolazione:

  1. Assemblea per capire cosa gli alunni pensano sia l’ “energia” (qualcuno conosce Greta?)
  2. Incontro con Tommaso Vagliano, EGE di Encore che raccolti gli spunti dell’assemblea illustrerà il tema del surriscaldamento globale e dell’efficienza energetica intesa come riduzione sprechi oltre che generazione di energia da fonti rinnovabili. Esperienza diretta con mini-kit di generazione fotovoltaica, giochiamo a fare gli ECO-DETECTIVE.
  3. Chiamata all’azione: cosa posso fare per cambiare il mondo? Gli alunni si trasformeranno in piccoli “detective” per identificare sprechi nella struttura scolastica prima ed a casa poi per raccogliere dati “statistici” sugli sprechi più diffusi. Cartelloni a scuola promuoveranno le migliori azioni.
  4. L’esperienza confluirà nel giornalino scolastico che tradizionalmente viene diffuso ai famigliari ed alla comunità.
  5. Si coglieranno particolari spunti dal corpo docenti e dal comitato su successive azioni (monitoraggi o altro)

L’Energia va a scuola!

L’incontro a scuola con Tommaso, EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) di Encore, sui temi del surriscaldamento globale e dell’efficienza energetica.

Diventiamo ECO-DETECTIVE!