Impianti fotovoltaici: nuovo regolamento controlli GSE

Pubblicato il nuovo regolamento GSE sui controlli agli impianti fotovoltaici incentivati

Abbiamo analizzato il nuovo regolamento controlli GSE, emesso lo scorso dicembre. Con questo regolamento il GSE classifica le violazioni e definisce le percentuali di decurtazione degli incentivi conseguenti alle attività di controllo. Alla fine dell’articolo trovate link regolamento controlli GSE del 22/12/2023.

Violazioni non rilevanti

Nel nuovo regolamento controlli GSE sono presenti 8 violazioni di minore gravità, che danno luogo a decurtazione delle tariffe incentivanti in diverse percentuali, tra cui segnaliamo:
– impianto difforme a quanto dichiarato in ordine ai criteri di priorità per la formazione delle
graduatorie (- 10% per il periodo di disallineamento)
– iter autorizzativo/abilitativo perfezionatosi in data successiva alla data
dichiarata di entrata in esercizio (-10%)
– carenza dei requisiti per la classificazione dell’impianto nella tipologia “su edificio” (- 10% da applicare alla tariffa prevista per gli impianti a terra)
– inosservanza delle prescrizioni contenute nel provvedimento del GSE relativo all’esito dell’attività di controllo (-20%)
Inoltre il GSE, in esito al procedimento di controllo, può impartire delle prescrizioni volte a conformare l’impianto alle norme di riferimento.

Violazioni rilevanti

All’interno del nuovo regolamento controlli GSE, in Allegato, sono presenti 10 violazioni rilevanti che comportano la perdita dell’incentivo, tra cui segnaliamo:
– manomissione degli strumenti di misura dei vettori energetici e/o dei dati di targa dei componenti rilevanti ai fini della determinazione del diritto di accesso agli incentivi e di determinazione dell’energia incentivata
– assenza, annullamento o revoca del titolo autorizzativo/abilitativo per la costruzione ed esercizio dell’impianto
– violazione della normativa sul divieto di cumulo tra i sistemi di incentivazione e altre forme di incentivo o agevolazione
– artato frazionamento della potenza dell’impianto qualora abbia comportato la violazione delle norme per l’accesso agli incentivi

Segnalazione spontanea al GSE

Una relativamente buona notizia per chi si trova, suo malgrado, delle difformità da sanare. Si conferma quanto anticipato, ovvero che le decurtazioni sono dimezzate nel caso di spontanea segnalazione.
Questo nuovo regolamento aiuta a fare chiarezza su molti aspetti relativi ai controlli del GSE sugli impianti fotovoltaici con tariffa incentivante.
I proprietari di impianti o potenziali acquirenti, con il supporto di aziende specializzate, hanno ora uno strumento normativo in più per effettuare uno screening accurato del proprio asset in modo da capire il profilo di rischio ed eventualmente sanare eventuali difformità.
Qui trovate il link al nuovo regolamento del GSE relativo alla classificazione delle violazioni e alla definizione delle percentuali di decurtazione degli incentivi conseguenti alle attività di controllo

Efficienza Energetica e generazione di energia rinnovabile sono per noi di ENCORE una missione di vita, oltre che imprenditoriale. Con oltre 200MW di impianti fotovoltaici progettati e realizzati, ci piace supportare qualsiasi idea di cambiamento sostenibile e rinnovabile.

Scopri tutti i nostri servizi nel fotovoltaico ed i casi studio.


 

italia solare

Encore è Socio Operatore di Italia Solare, l’Associazione per chi crede che

il Fotovoltaico possa rivoluzionare il mondo dell’energia.