Rinnovabili non fotovoltaiche, decreto approvato e procedure definite

Il tanto atteso decreto decreto del Ministero dello Sviluppo Economico sugli incentivi alle fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico è finalmente operativo. Dopo la sua emanazione del 23 giugno, infatti, sono ora disponibili le Procedure Applicative del GSE e le modalità per il ritiro dell’energia e la copertura sulle componenti tariffarie come deliberato da Aeegsi.

Vediamo più nel dettaglio i principali punti salienti.

La delibera 404/2016 dell’Autorità stabilisce che :

  • Le Modalità di ritiro e di cessione dell’energia elettrica da parte del GSE saranno analoghe a quelle già previste dalla 343/2012/R/efr.
  • I corrispettivi di sbilanciamento sostenuti dal GSE per l’energia elettrica da fonti rinnovabili con tariffe fisse onnicomprensive, saranno in capo ai produttori che accedono alle tariffe medesime con le stesse modalità utilizzate nel caso di ritiro dedicato.
  • La copertura sulle componenti tariffarie dell’energia elettrica le risorse necessarie per l’erogazione degli incentivi saranno a carico del Conto per nuovi impianti da fonti rinnovabili e assimilate, alimentato dalla componente tariffaria A3.

Il documento GSE contiene:

  • i regolamenti per l’iscrizione ai Registri, alle Procedure d’Asta e ai Registri per i rifacimenti
  • le procedure per la richiesta di accesso agli incentivi
  • le modalità di calcolo e di erogazione degli incentivi, ivi inclusi i criteri di riconoscimento dei premi
  • i principi dello svolgimento dei controlli e delle verifiche sugli impianti.

Entro il 20 agosto 2016, come previsto agli articoli 9 e 12 del Decreto, il GSE pubblicherà i Bandi per l’iscrizione ai Registri e per la partecipazione alle Procedure di Asta.

L’iscrizione ai Registri e la partecipazione alle Procedure d’Asta saranno possibili esclusivamente tramite l’apposito portale informatico FER-E.

Come già sottolineato in un precedente post il decreto avrà vita breve e già si discute sulla sua eredità.

Potete scaricare direttamente qui il testo del Decreto 23 Giugno 2016 sulle Rinnovabili non Fotovoltaiche e le relative Procedure Applicative GSE.