Il più grande impianto fotovoltaico industriale a terra è a firma Encore

Energia dal sole a 57.000 famiglie

E’ di Encore la progettazione del più grande impianto fotovoltaico d’Italia costruito su suolo industriale.
Realizzato dal gruppo Carlo Maresca, uno dei principali player italiani nel campo delle energie rinnovabili, il più grande impianto fotovoltaico su terreno industriale è sito in provincia di Cagliari ed ha una potenza di 82 MWp. Il progetto ha permesso di riconvertire 95 ettari di sito inquinato di interesse nazionale in un’area idonea per un impianto in grado di alimentare 57.000 famiglie con energia rinnovabile solare.

 

Cosa vuol dire progettare un grande impianto fotovoltaico a terra

Alberto Bordignon, Amministratore e Responsabile Tecnico di Encore, a valle anche di questa esperienza analizza le principali caratteristiche della progettazione di grandi impianti fotovoltaici a terra.

La progettazione preliminare

“Una delle maggiori sfide quando si progettano impianti di queste dimensioni è legata alla grande quantità di dati ed informazioni da processare” racconta Bordignon. “Si parte dall’analisi delle curve di livello, che per aree così grandi sono tipicamente rilevate con appositi droni. Il passo successivo è quello di simulare, attraverso sofisticati software in 3D, differenti assetti di impianto al fine di ottimizzare layout e producibilità anche in funzione degli ombreggiamenti. Impianti di questa dimensione ben accolgono la tecnologia dei tracker monoassiali, che variando l’inclinazione dei moduli durante il giorno aumentano la producibilità di impianto. Bisogna però tenere conto dell’effetto dei dislivelli che su superfici così vaste sono inevitabili.”

La distribuzione elettrica

Sempre la grandezza porta con sé altre criticità: “La generazione è diffusa, basti pensare per un impianto di questa taglia la raccolta dell’energia proviene da oltre 150.000 moduli fotovoltaici. La distribuzione elettrica dovrà convogliare questa energia nel modo più uniforme possibile. Si passa attraverso cabine elettriche di smistamento, fino alla cabina di trasformazione in Alta Tensione. Lo scopo principale è quello di minimizzare le perdite durante il percorso.”

Ogni dettaglio è importante

“Dovendo gestire come in questo caso una superficie pari a circa 100 campi da calcio, ogni minimo dettaglio può fare la differenza in termini di costi e di rese. Il più piccolo errore rischia di essere moltiplicato per un numero elevatissimo di componenti, per questo l’attenzione che si deve porre in fase progettuale deve essere altissima.”

La progettazione continua in campo

Altrettanto importante dovrà essere la fase di controllo qualità in campo e supervisione al commissioning. Attività che Encore considera parti integranti dei suoi servizi tecnici. “E’ la parte che ci piace di più” conclude Bordignon “vedere in campo il risultato del pensiero progettuale. Solo qui si ha la conferma quanto bene si è progettato. Per noi è inconcepibile una progettazione senza le verifiche in cantiere. Rivedere realizzato quanto pensato ci permette anche di cogliere spunti per continui miglioramenti.”

 

L’impianto da 82 MWp

Di seguito alcuni informazioni tecniche dell’impianto fotovoltaico a terra da 82MWp progettato da Encore.

REALIZZATORE: GRUPPO CARLO MARESCA

PROGETTAZIONE: ENCORE SRL

TIPOLOGIA: IMPIANTO FOTOVOLTAICO A TERRA CON INSEGUITORI

UBICAZIONE: Zona industriale di Cagliari | ITALY
SUPERFICIE OCCUPATA: 95 ettari
DESTINAZIONE AREA: industriale
TIPO AREA: Sito inquinato di interesse nazionale Sulcis-Iglesiente

POTENZA DC: 82 MW
ENERGIA ANNUA PRODOTTA 145.000 MWh
TONNELLATE Co2 EVITATE OGNI ANNO: 63.000
TONNELLATE DI PETROLIO NON BRUCIATE ANNUALMENTE: 27.000

Di seguito il link al sito del Gruppo Carlo Maresca