Bando Veneto per Accumulo Fotovoltaico

La Regione Veneto ha dato il primo via libera al bando di finanziamento per accumulo fotovoltaico.

Tra pochi giorni, terminato il normale iter burocratico, sarà pubblicato il bando della Regione Veneto per l’acquisto di sistemi di accumulo.

Questo bando mette a disposizione dei fondi per l’acquisto di batterie di accumulo a servizio di impianti fotovoltaici domestici in Veneto.

La dotazione Finanziaria del bando

La dotazione del bando è di 2 milioni di Euro a fondo perduto. Il Bando rientra nel Piano Energetico Regionale sulle Fonti Rinnovabili, Risparmio ed Efficienza, adottato dal Consiglio Regionale Veneto nel 2017.

Ogni cittadino potrà avere fino a 3.000 euro dalla regione per installare un sistema di accumulo, variabile fino al 50 per cento delle spese sostenute.

Le tempistiche per la realizzazione

Saranno ammessi al bando acquisti per sistemi di accumulo fotovoltaico  sostenuti in Veneto a partire dal 1° gennaio 2019 per interventi di installazione realizzati e rendicontati entro il 13 dicembre 2019.

L’Obiettivo del Bando Veneto per accumulo fotovoltaico

L’obiettivo del bando è quello di aumentare l’autoconsumo di energia prodotta dagli impianti fotovoltaici in Veneto e promuovere la sostenibilità ambientale attraverso anche i sistemi di accumulo fotovoltaico.

Aumentare la generazione distribuita di energia rinnovabile vuol dire ridurre dell’effetto serra.

Migliaia di piccole centrali ecologiche che si producono energia pulita e la consumano “a km 0” alleggeriscono la bolletta e le infrastrutture della rete elettrica nazionale.

Encore offre soluzioni per accumulo fotovoltaicoA cosa serve l’accumulo fotovoltaico?

Le batterie di accumulo possono accumulare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico quando non utilizzata, perché ad esempio gli occupanti della casa sono al lavoro.

Il sistema di accumulo a batteria permette poi di utilizzare l’energia solare immagazzinata in altri momenti della giornata, ad esempio la sera, quando c’è maggior richiesta in casa.

Con i sistemi di accumulo quindi aumenta l’indipendenza dalla rete, si massimizza l’utilizzo del fotovoltaico “in loco” e si abbattono i costi in bolletta. Ma non è tutto.

Le batterie di accumulo fotovoltaico aiutano la rete elettrica nazionale

Gli impianti fotovoltaici con accumulo saranno sempre più strategici per la gestione energetica nazionale.

Auto-consumare energia prodotta in loco e controllare un grande numero di batterie domestiche come fossero un’unica grande riserva, infatti, può contribuire significativamente a coprire i “buchi” di potenza sulla rete elettrica nazionale.

Le batterie di accumulo possono ridurre gli sbilanciamenti tra energia prodotta e consumata effettivamente in un dato periodo. Questo vuol dire anche ridurre i costi per la collettività.

Numerosi sono le creazioni di “smart communities” con accumuli fotovoltaici all’estero (per approfondire cosa sia una “smart-grid” leggi questo articolo).

Anche in Italia si stanno muovendo i primi passi ed noi di Encore saremo entusiasti di essere coinvolti nei prossimi progetti. Se sei interessato continua a seguirci!

Il fotovoltaico aiuta l’ambiente, ma quanto?

In questa epoca di grandi cambiamenti climatici siamo tutti chiamati a cambiare le nostre abitudini.

Consumare meno e non bruciare combustibili fossili sono le principali azioni che tutti dobbiamo mettere in atto.

Ma quanto posso contribuire alla riduzione dei consumi con un piccolo impianto fotovoltaico residenziale? Molto più di quanto tu possa immaginare!

Un solo impianto fotovoltaico domestico nella sua vita utile può produrre tanta energia pulita corrispondente a quasi 30 tonnellate di petrolio equivalente non bruciate!

(Assumendo 4KW con una producibilità media di 1300 ore equivalenti anno ed una vita di 30 anni )

 

Il comunicato stampa della Regione Veneto sul bando accumulo fotovoltaico

 


 

Efficienza Energetica e generazione di energia rinnovabile sono per noi di ENCORE una missione di vita, oltre che imprenditoriale.

Con oltre 100MW di impianti fotovoltaici progettati e realizzati, ci piace supportare qualsiasi idea di rinnovabile anche domestica.

Scopri tutti i nostri servizi nel fotovoltaico ed i case studies.italia solare

Encore è Socio Operatore di Italia Solare, l’Associazione per chi crede che il Fotovoltaico possa rivoluzionare il mondo dell’energia.