Il GSE pubblica la Guida per la qualifica dei sistemi SEU e SEESEU per supportare agli operatori che intendono presentare una richiesta di qualifica per Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) e per Sistemi Esistenti Equivalenti ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEESEU).

I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU e SEESEU) ricordiamo sono specifiche configurazioni per sistemi rinnovabili o di cogenerazione ad alto rendimento; vengono definiti come Sistemi Semplici di Produzione e Consumo costituiti da almeno un impianto di produzione e da un’unità di consumo direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi e collegati, direttamente o indirettamente, tramite almeno un punto, alla rete pubblica.

L’ottenimento della qualifica di SEU o SEESEU, rilasciata dal GSE (delle regole applicative GSE avevamo parlato qui), comporta il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull’energia elettrica autoconsumata (ovvero consumata e non prelevata dalla rete), limitatamente alle parti variabili degli oneri generali di sistema. Nel caso di mancato riconosimento SEU/SEESEU, infatti, si dovranno pagare gli oneri generali anche sulla quota di energia autoconsumata.

Per i Sistemi che comprendono impianti di produzione combinata di energia elettrica e calore, è necessario presentare sia richiesta di qualifica SEU/SEESEU sia richiesta di riconoscimento CAR.

Il documento è scaricabile dal sito del GSE cliccando qui.