Terna: confermato il rimborso importi indebiti in bolletta

Sul tema dei quantomeno anomali aumenti nel mercato del dispacciamento chi ci segue aveva già letto nei mesi scorsi.

Con la recente delibera dell’Autorità Energia (AEEGSI) qualcosa si muove: “ E’ stato confermato il rimborso automatico in bolletta degli importi indebiti da condotte anomale nei mercati all’ingrosso”

“Per i consumatori – si legge nel testo del comunicato – sarà garantito in modo automatico il rimborso in bolletta degli importi che verranno recuperati con l’attività di indagine dell’Autorità sulla vicenda delle condotte anomale dei mesi scorsi tenute dagli operatori dell’offerta e della domanda nei mercati all’ingrosso dell’elettricità, in particolare nel mercato del dispacciamento. E’ quanto ha deciso l’Autorità con la deliberazione 575/2016/R/eel con cui ha confermato ed esplicitato quanto era già previsto dalla regolazione vigente, dando così anche esecuzione nei tempi previsti a quanto richiesto dall’ordinanza del Collegio della Seconda Sezione del Tar Lombardia nella quale si revoca la precedente sospensione dell’aggiornamento delle condizioni di maggior tutela per il terzo trimestre 2016 (deliberazione 354/2016) e si dispone di individuare un circuito di ripristino pro-consumatori.”

Saranno però gli esercenti la vendita a traslare il beneficio a valle sui clienti: rimangono quindi molti dubbi sulle regole con cui verrà attuato (e controllato!)  questo complesso meccanismo di rimborso agli utenti finali.

Ricordiamo che ad ogni modo questi oneri “passanti” non sono negoziabili con il proprio fornitore di energia: l’unico modo per ridurre queste voci di costo è consumare meno.

Ma come consumare meno senza impatti nella produzione?

Il primo passo da fare è pianificare un audit energetico in azienda con un partner esperto. Ti guiderà verso un percorso di efficienza e scoprirai che i primi consistenti risparmi si avranno con investimenti minimi: i tipicamente riduzione degli sprechi.

E’ utile ricordare che far del bene all’ambiente fa bene anche alla nostra azienda oltre che ai nostri figli?


Encore è una ESCO certificata specializzata in efficientamento dell’approvvigionamento energetico e in diagnosi energetiche presso Grandi Imprese, PMI e terziario.

Contattaci senza impegno per conoscere meglio il tuo profilo energetico e pianificare le azioni di risparmio!