Le fasi del risparmio energetico

Vi è mai stato proposto un intervento di impianto fotovoltaico o un cogeneratore, corredato da business plan dell’investimento con flussi di risparmio generati a partire dai profili di consumo attuale di energia e del relativo prezzo di acquisto?

O piuttosto un radicale cambio della centrale di compressione, o delle unità di trattamento aria?

Se il vostro istinto vi ha suggerito di prendere tempo, forse vi interesserà leggere quanto segue.

In una recente intervista a Nino di Franco, membro dell’Unità per l’efficienza energetica dell’ENEA e autore del libro Energy management, sottolinea come le opportunità di risparmio energetico si articolino in 5 fasi conseguenti tra loro:

  1. Distribuzione dei flussi energetici
  2. Tecniche di energy saving
  3. Recuperi di calore
  4. Cogenerazione
  5. Contrattualistica

(fonte: Nextville)

Come regola generale vige sempre quella del buonsenso: prima di investire in costose soluzioni va risanato e razionalizzato quanto presente; questo si può fare solo a valle di una diagnosi energetica che permetta di costruire un modello di come l’energia viene utilizzata in azienda.

Dimensionare una soluzione quale un cogeneratore o un impianto fotovoltaico PRIMA di aver effettuato la suddetta razionalizzazione rischia infatti di comportare un sovra-dimensionamento degli apparati ed un errato profilo di utilizzo dell’energia causando quindi una anti-economicità dell’investimento di cui ci si accorgerebbe troppo tardi.

Noi di Encore riteniamo che esista anche una “fase 0”, che consiste nell’analisi e razionalizzazione dei contratti di fornitura energetica:

da nostra consolidata esperienza, un’attività ben strutturata su questo fronte permette di creare (come discusso in un precedente post) un piccolo fondo da reinvestire nelle prime attività di diagnosi energetica. D’altro canto si rivelerà utile per tarare il business plan dell’investimento in oggetto su parametri di costo dell’energia più di mercato.

 


Encore è un partner indipendente che è in grado già oggi di supportare la vostra azienda sul percorso dell’efficienza energetica, a partire dalla selezione delle migliori condizioni contrattuali di fornitura energia e selezione fornitori con gare al ribasso direttamente nei migliori momenti di mercato.

Contattaci per una valutazione preliminare dei risparmi e per un approfondimento sui nostri servizi.