Energivori: scadenza presentazione diagnosi energetica obbligatoria

Il MISE ha pubblicato i termini ultimi per l’esecuzione della diagnosi energetica obbligatoria dei nuovi energivori.

Tutte le imprese a forte consumo di energia denominate energivori ed iscritte nell’elenco CSEA (Cassa per i servizi energetici ed ambientali) sono obbligate a fare la diagnosi energetica secondo i dettami del D.Lgs. 201/2014.

Cosa sono le diagnosi energetiche

La diagnosi energetica è una procedura mirata a definire con esattezza il profilo di consumo di energia di un impianto. Lo scopo della diagnosi è quello di identificare le opportunità di risparmio energetico ed i parametri per monitorare i risultati degli interventi di efficientamento.

Per capire quali siano i contenuti minimi di una diagnosi energetica e la sua importanza per conseguire un risparmio in bolletta leggi il post “diagnosi energetica“.

Chi sono i soggetti obbligati a fare le diagnosi energetiche?

Il decreto 102 del 2014 ha chiarito che la diagnosi è obbligatoria per le grandi imprese e per le imprese energivore iscritte all’elenco della CSEA.

Quali sono le scadenze per la diagnosi energetica degli Energivori 

Con una recente comunicazione il Ministero dello Sviluppo Economico ha chiarito che il termine ultimo per l’esecuzione della diagnosi energetica per gli energivori di cui all’articolo 8 del d.lgs. n. 102/2014:

  1. Il 5 dicembre 2017 per le imprese a forte consumo di energia, iscritte nell’elenco CSEA relativo all’anno 2015 e pubblicato il 16 giugno 2017
  2. Il 5 dicembre 2018 per le imprese a forte consumo di energia ricomprese nei successivi aggiornamenti del predetto elenco CSEA (sempre relativi all’anno 2015), ma pubblicati in data successiva al 16 giugno 2017.

Se la tua azienda non si è ancora adeguata contattaci. Un nostro esperto sarà a tua disposizione.

La diagnosi energetica è obbligatoria anche per le PMI?

Normalmente non vi sono obblighi di intervento per le PMI. Le PMI però possono sfruttare lo strumento della diagnosi per attestare la salute energetica dell’azienda e restare competitivi sul mercato.

Il risultato della diagnosi energetica mette infatti l’azienda nelle condizioni di fare una attenta valutazione dei costi e dei benefici dei possibili interventi per l’efficientamento energetico.

Vi sono inoltre numerosi finanziamenti e bandi regionali per l’efficienza che richiedono come prerequisito proprio quello di avere effettuato una diagnosi conforme al D.Lgs. 102/2014.

A chi rivolgersi per una diagnosi energetica

La diagnosi energetica conforme al D.Lgs 102/2014 può essere condotta solo da soggetti qualificati e certificati secondo la normativa europea (UNI CEI EN 16247 e UNI CEI 11352) e cioè Società di Servizi Energetici (ESCO) ed esperti in Gestione dell’Energia (EGE).

Encore è una società ESCO che annovera tra il suo team esperti EGE con esperienza sul campo specifica in ambito industriale e impiantistico. Encore inoltre, grazie all’indipendenza rispetto ai produttori di componenti e ai fornitori di energia, può individuare con oggettività strategie personalizzate in base alle reali esigenze dell’azienda.

Se la tua azienda deve ancora adempiere all’obbligo di diagnosi energetica o se vuoi capire quali risparmi puoi ottenere in base all’investimento che la tua azienda può fare, contattaci senza impegno. Potremo individuare insieme le soluzioni più adatte.