Verifica dell'adeguatezza del
sistema di rifasamento


Dal 1 gennaio sono scattate le penali per le aziende che non si sono adeguate alla nuova soglia di energia reattiva prodotta: Encore ti aiuta a risolvere il problema!

Cos’è l’energia reattiva?

È l’energia che viene assorbita dai dispositivi, ma non produce lavoro diventando un peso per il gestore della linea elettrica, che riversa parte del costo sull’utenza sotto forma di penale in bolletta. L’energia reattiva è una delle cause di scarsa qualità dell’alimentazione (Power Quality), insieme a distorsione armonica e sbilanciamento del carico. Una bassa Power Quality porta a un peggior sfruttamento degli impianti con diminuzione della vita delle apparecchiature, guasti, perdite dati, etc.

Cosa succede dal 1 gennaio 2016?

A partire dal 1 gennaio 2016 è entrata in vigore  la delibera 180/2013/R/EEL che impone l’abbassamento della soglia oltre la quale scattano le penali. Tali penali vengono applicate agli utenti in Bassa Tensione e Media Tensione con potenza disponibile > 16,5 kW (che prelevano energia reattiva in fascia F1 e F2) se l’energia reattiva impegnata è superiore al 33% dell’energia attiva prelevata (ovvero se il cosφ medio mensile é inferiore a 0,95).

Cosa devono fare le aziende?

Le imprese devono verificare immediatamente i propri impianti e assicurarsi di avere adeguati sistemi di controllo della qualità della rete.

Cosa comporta non adeguarsi?

Il gestore della rete può applicare penali in bolletta o, addirittura, chiedere l’adeguamento dell’impianto utente, pena il distacco forzato dalla rete.

COME RISOLVERE IL PROBLEMA?

L’unica soluzione è un sistema di rifasamento e power quality adeguato.

Il sistema di rifasamento consiste in uno o più apparecchi abbinati a un sistema di controllo e a eventuali filtri che vanno a eliminare disturbi di rete. Tale sistema è in grado di abbassare il valore della potenza reattiva fino ad arrivare all’eliminazione delle penali in bolletta. È quindi necessario effettuare un accurato studio delle soluzioni di efficientamento che procurano un risparmio in bolletta con investimenti che rientrano in tempi molto rapidi (anche inferiori a un anno).

Noi di Encore ti offriamo un servizio di studio del rifasamento e power quality e una soluzione chiavi in mano per il suo eventuale adeguamento.

CONTATTACI SUBITO 

Nome e cognome:
E-mail:
Telefono:
 Privacy: Confermo di aver preso visione della Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.
: Do il consenso all'attività di marketing diretto, incluso l'invio di newsletter, come previsto nella Privacy Policy.

I nostri partner

Conergy-Encore-Partner-FV-Fotovoltaico
KNX-Partner-Encore-domotica
Wattics-Partner-Encore
ECOXPERT-Partner-Encore